QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

RICERCAZIONE

La cooperativa sociale RicercAzione (www.ricercazione.com) è nata a Faenza nel 1987. Opera nel campo dell'intervento e della ricerca sociale offrendo servizi di rilevazione dei bisogni, stesura di progetti e realizzazione operativa degli interventi progettati.

Il metodo di lavoro delle operatrici e degli operatori di RicercAzione si basa soprattutto sulla ricerca-intervento e sull'integrazione di discipline sociologiche, psicologiche, culturali, interculturali, antropologiche e legislative.

E' in grado di realizzare, per conto di soggetti pubblici e privati, analisi complesse di trend sociali (sia in ambito settoriale che territoriale) e di proporre azioni in grado di facilitare processi di cambiamento volti al miglioramento della qualità della vita.

Nel campo integrazione e multicultura, Ricercazione gestisce per conto della Provincia di Ravenna l'Osservatorio provinciale sull'immigrazione e per il Comune di Faenza il Centro servizi per stranieri e punto antidiscriminazioni. Inoltre è responsabile di una struttura di accoglienza per persone richiedenti asilo nel Comune di Brisighella. Oltre al vitto e alloggio, la cooperativa fornisce servizi di supporto psicologico e alle cure mediche, accompagnamento nell'espletamento delle pratiche burocratiche, mediazione linguistica e culturale.

Numerose le attività che la cooperativa faentina svolge nel campo dell'educazione cooperativa e della promozione dell'auto imprenditorialità. Tra le varie, da oltre 20 anni, insieme alla cooperativa Libra di Ravenna si occupa per conto delle centrali cooperative dell'organizzazione e della realizzazione del progetto “Cooperiamo a scuola” all'interno delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Ravenna.

RicercAzione è anche un ente di mediazione sociologica nel campo delle problematiche organizzativo-aziendali. In particolare sviluppa progetti di analisi e intervento per il miglioramento della qualità della vita dei lavoratori. Inoltre realizza interventi in materia di pari opportunità e conciliazione fra tempi di lavoro e famiglia.

Da tempo la cooperativa è impegnata anche in attività di carattere formativo e di aggregazione rivolte ai minori tra cui la prevenzione dal consumo e abuso di sostanze stupefacenti e alcolici, la partecipazione e l'integrazione sociale, la legalità.


Doriana Togni

via Giulio Castellani, 25 - 48018 Faenza RA

0546 25025



Informativa ai sensi della legge n. 196/2003 sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No