QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

NUOVE POVERTA'

Dal 2015 il Consorzio Solco è titolare del progetto “Housing First - Prima la casa” sul territorio di Ravenna. Housing First è un programma sperimentale di sostegno all'abitare realizzato grazie a due linee di finanziamento del Comune di Ravenna e del Ministero dell'Interno - fondo LIRE UNRRA.

Il progetto si propone di intervenire per aiutare persone in situazione di precarietà abitativa o in situazione di emergenza sociale a trovare una casa in modo stabile. Gli utenti - principalmente persone che hanno perso la casa, il lavoro o la rete sociale - vengono individuati nell'ambito di un tavolo di coordinamento, istituito dal Comune di Ravenna, al quale partecipano rappresentanti dell'ente pubblico e del privato sociale.   

La formula innovativa di Housing First consiste nel superare il concetto di intervento emergenziale o assistenziale e introdurre un sistema di “welfare mix” che, oltre alla soluzione abitativa, proponga un miglioramento della qualità della vita delle persone coinvolte con l'obiettivo di raggiungere o recuperare l'autonomia personale. Il progetto infatti prevede che gli utenti partecipino ai costi abitativi, in forma autonoma o, quando necessario, con il contributo dei Servizi sociali e che vengano supportati nella ricerca del lavoro o in attività di formazione. 

Il ruolo del Solco è anche quello di reperire gli alloggi, garantirne l'affitto e la manutenzione e coordinare l'équipe di progetto

La cooperativa che affianca il Solco nel progetto Housing Firs è La Casa (Ravenna).