QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

DIPENDENZE

Il consorzio Solco è attivo nel campo del recupero di soggetti dipendenti da alcol e droga ma anche di persone affette dalle cosiddette “nuove dipendenze”.

I servizi per il recupero e il reinserimento di persone affette da dipendenza, accreditati l'Agenzia Sanitaria Nazionale e realizzati in collaborazione con Ausl, Ser.T, Asp e Consulta del Volontariato di Ravenna, sono ispirati al programma terapeutico “Progetto Uomo” del Ce.I.S. di Roma di Don Mario Picchi.

Nel campo del recupero dalle tossicodipendenze il programma terapeutico ha una durata di circa 2 anni ed è suddiviso in tre fasi distinte: accoglienza, comunità terapeutica e reinserimento sociale. I servizi sono realizzati a Ravenna, nella struttura residenziale di via Augusto Torre, e si rivolgono a persone affette da dipendenza patologica in stato di crisi psico-fisica e sociale.

Gli strumenti utilizzati per il recupero dei pazienti, che si affiancano alle consulenze sanitarie, sono colloqui terapeutici, gruppi terapeutici e gruppi tematici, attività lavorative di settore, attività animative, gruppi misti con utente e famiglia, trattamenti complessi Dgp e trattamenti cognitivo comportamentale.

Per la prevenzione e per il sostegno a persone in situazione di fragilità è altresì operativo a Ravenna il Centro di Accoglienza a Bassa Soglia “Tracce” (via Cavour, 6). Si tratta di un servizio di accoglienza diurna rivolto a persone con problematiche legate all'abuso di droghe e alle patologie a esso correlate, “senza fissa dimora”, persone che vivono in condizioni psicofisiche “ai margini della socialità” e a elevato rischio di devianza. Il servizio mette a disposizione un primo confronto e informazioni sui servizi.

La nostra cooperativa che opera nel campo dei servizi di contrasto alle dipendenze è La Casa (Ravenna).