QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Benigno Zaccagnini, le celebrazioni a 30 anni dalla morte

Tra le tante iniziative a Ravenna, spiccano l'evento del 5 novembre con il Presidente della Repubblica Mattarella e la pubblicazione di un libro dedicato

Benigno Zaccagnini, le celebrazioni a 30 anni dalla morte Benigno Zaccagnini, le celebrazioni a 30 anni dalla morte

Per celebrare il trentesimo anniversario della morte di Benigno Zaccagnini, protagonista della Resistenza e della cooperazione locale, è in programma un ricco calendario di iniziative sul territorio.

In particolare il 5 novembre alle ore 11, presso il Pala De Andrè, si terrà una cerimonia in ricordo di “Zac”, a cui parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Anche il Consorzio Solco ha partecipato attivamente a questa ricorrenza, sostenendo ANPI Ravenna e l'Istituto storico della resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia, assieme alla Cooperativa sociale La Pieve e all'Associazione Spinaroni, nel realizzare il libro “Il partigiano ‘Tommaso Moro'. Benigno Zaccagnini nella Lotta di Liberazione”.

Il volume, con la prefazione di Aldo Preda e la presentazione di Ivano Artioli, pubblica l'attenta ricerca storica e documentale svolta da Marco Serena, Beppe Masetti e Guido Ceroni, dell'Istituto Storico, già mostra fotografica allestita lo scorso agosto a Ravenna.

L'obiettivo di queste iniziative è di ricordare la figura di Zaccagnini, ritrovando nul suo messaggio filosofico, storico e politico un invito sempre attuale per (nelle sue parole): “reagire al pessimismo con il più concreto e realistico ottimismo, una fiducia e una speranza che, conservando intatti gli ideali, costantemente li rinnova”.


«