QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La raccolta fondi per completare The Passengers è stata un successo!

Grazie alle tante donazioni di persone e cooperative del territorio, abbiamo raccolto oltre 8.000 euro per finanziare il documentario del progetto Housing First

La raccolta fondi per completare The Passengers è stata un successo! La raccolta fondi per completare The Passengers è stata un successo!

Si è conclusa con un successo la raccolta fondi “Costruiamo insieme la casa per le nostre storie” lanciata dagli operatori e dei partecipanti del progetto di abitare sociale Housing First, gestito in diverse città del ravennate dal Consorzio Solco Ravenna. Con il denaro raccolto verranno ora perfezionati e animati i cinque episodi di The Passengers, la docuserie che racconta le storie dei partecipanti al progetto.

Il crowdfunding aperto sulla piattaforma Ideaginger.it ha raggiunto e superato l'obiettivo iniziale di 7.000: il totale raccolto, infatti, è pari a 8.359 euro.

148 le donazioni ricevute da parte di cittadini e imprese del territorio, tra cui molte cooperative (come La BCC, Asscor, Progetto Crescita e Cmcf), che hanno voluto esprimere vicinanza all'iniziativa.

Gli organizzatori fanno sapere:

"Vogliamo ringraziare tutti i sostenitori che fino ad oggi ci hanno permesso di continuare questo meraviglioso viaggio" 

Le storie di The Passengers sono spesso dolorose, parlano di perdite, dipendenze, di strada, di accoglienza in comunità, di povertà. Ma sono anche storie di riscatto, di incontri positivi e di umanità. Sono percorsi che ogni protagonista intraprende per trovare la propria via verso un futuro migliore, partendo proprio dalla casa.

“Secondo il metodo Housing First, infatti, la casa viene prima di tutto - spiega Antonio Buzzi, presidente Solco -. Il progetto mira ad aiutare le persone in difficoltà in maniera non assistenziale, ma costruendo insieme a loro le condizioni per un riscatto, dando loro fiducia e supporto. Con lo stesso intento è nata l'idea di raccontare Housing First con un documentario che mostrasse da dentro le vicende dei partecipanti, facendoli sentire protagonisti insieme agli educatori che li affiancano in questo percorso. Un documentario non su di loro ma con loro”.


«