QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Ancora posti disponibili all'Istituto S. Maria Ausiliatrice di Lugo

La Scuola paritaria accoglie bambini dai 24 mesi agli 11 anni

Ancora posti disponibili all Ancora posti disponibili all

La scuola paritaria S. Maria Ausiliatrice di Lugo, l'istituto cattolico salesiano gestito dal consorzio Sol.Co e dalla cooperative Progetto Crescita è ancora pronta ad accogliere iscrizioni per il nuovo anno scolastico.
La struttura accoglie bambini dai 24 mesi fino agli 11 anni divisi nelle sezioni Primavera (24-36 mesi), scuola dell'Infanzia (3-6 anni) e scuola primaria (6-11 anni). «Il metodo pedagogico che contraddistingue questo istituto è improntato sull'insegnamento di Don Bosco e intende instaurare tra i bambini e il corpo docente, con anche il sostegno delle suore del Maria Ausiliatrice, una forte relazione attraverso l'accoglienza, l'accompagnamento, l'ascolto, la comprensione, l'attenzione al vissuto, la ricerca-azione, la costruzione di sé, al fine di raggiungere una formazione integrale e non solo didattica - spiega Francesca Battistini, presidente Progetto Crescita».
Grazie alla presa in gestione del consorzio Sol.co, avvenuta nel 2015, l'Istituto ha potuto beneficiare di diverse migliorie strutturali e tecnologiche: «Lo scorso anno sono stati effettuati lavori di ammodernamento e messa in sicurezza per un valore di 230mila euro - continua Battistini - ed oggi i bambini della scuola Primaria possono usufruire di una lavagna Lim presente in tutte le classi». Per quanto riguarda il corpo docente, questo è composto da 12 insegnanti (2 per la sezione Primavera, 3 per l'Infanzia e 7 per la Primaria) affiancati dalle suore che hanno gestito da sempre la Scuola cattolica. «L'offerta formativa della Scuola è molto ricca e completata con diversi progetti e attività extrascolastiche come ad esempio la collaborazione con la Polisportiva Giovani Salesiani di Lugo che propone un corso di ginnastica artistica e uno di calcio in orario pomeridiano negli spazi dell'Istituto. Fiore all'occhiello della didattica, invece, è l'insegnamento della lingua inglese per i bambini della scuola Primaria con 5 ore a settimana e una materia, per il momento storia dell'arte, completamente in lingua inglese. Infine - conclude Battistini - per quel che concerne gli orari scolastici, cerchiamo di venire incontro alle necessità delle famiglie garantendo i servizi di pre orario (dalle 7,30) e post orario (fino alle 18)».
E' possibile donare il 5x1000 all'istituto al fine di potenziarne il laboratorio formativo.
Per maggiori informazioni www.scuolamariausiliatricelugo.org


«