QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

L'accoglienza che funziona

Il nostro Consorzio, insieme alla cooperativa sociale Il Mulino, si è aggiudicato il bando del Comune di Russi per l'accoglienza delle persone richiedenti asilo.

 

L L

Il modello di gestione delle persone richiedenti asilo messo in campo dal nostro Consorzio e dalle associate è un esempio di buona accoglienza e di cooperative che con tanta passione svolgono ogni giorno il proprio lavoro e la propria missione. A dimostrazione di ciò la recente aggiudicazione del bando indetto dal Comune di Russi e soprattutto le commoventi parole di M.A. un proprietario immobiliare di Russi che ci ha concesso in affitto la propria abitazione per poter ospitare i ragazzi migranti.

«La ‘questione migranti' è trattata solo tramite i pochi episodi di cronaca, generalizzandoli in modo sbagliato, ma non si parla mai della realtà di questo. Il modello di accoglienza che abbiamo proposto e che portiamo avanti già da diverso tempo è di fatto un sistema integrato che ha come obiettivo principale quello di accompagnare il migrante nel percorso di autonomia, emancipandolo dal bisogno di ricevere assistenza» Commenta Antonio Buzzi, presidente Solco Ravenna.

Il modello di accoglienza:

Il sistema di gestione dei migranti del Consorzio Solco consiste nell'accoglienza in piccoli nuclei abitativi di 4-5 persone in appartamenti distribuiti su diversi territori.

«Oltre al tetto ci impegniamo a fornire diversi servizi, che vanno a favorire l'integrazione dei migranti nella comunità, quali: assistenza alla persona, servizi per l'integrazione, attività di volontariato, corsi di orientamento professionale, empowerment, accompagnamento al lavoro e all'inserimento sociale e abitativo» - conclude Buzzi.

Ma più che attraverso la sua descrizione è facile capire l'efficacia e la “bontà” di questo modello di accoglienza attraverso le parole del sign. M.A. di Russi che pochi giorni fa ha inviato alla cooperativa Il Mulino la lettera intitolata “La verità prima di tutto – migranti”.


«