QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO GARIBALDI - ZARABBINI

La Casa residenza anziani Garibaldi - Zarabbini di Ravenna è gestita dal consorzio Solco insieme alle cooperative sociali Asscor e Corif.

La struttura
Si tratta di una struttura multilivello che offre:

  • 109 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
  • 30 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale.

La Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) e il Centro diurno (Cd) sono strutture residenziali e semiresidenziali a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, per i quali risulti impossibilitata, in via transitoria o permanente, la permanenza a domicilio anche per orari parziali.

Attività
La struttura adotta forme di assistenza riabilitativa orientate al recupero e al mantenimento delle capacità intellettuali, fisiche e sociali dell'anziano. Le azioni di sostegno hanno lo scopo di realizzare condizioni di benessere complessivo per l'utente.
Il servizio di cura sanitaria comprende le attività di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
La cura assistenziale è volta a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano senza sostituirsi a lui, ove possibile, ponendo attenzione alle esigenze e ai bisogni individuali.

Come accedere al servizio

L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alle graduatorie dei Comuni di Ravenna e Russi gestite dal Servizio Assistenza Anziani (SAA) del Distretto di Ravenna.
Per accedere è necessario presentare domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva il SAA per la valutazione complessiva dei bisogni socio-assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati, il SAA informa utente e famiglia della possibilità di inserimento in struttura.
L'anziano e i suoi familiari devono contattare il Coordinatore della struttura indicata per concordare la data del primo colloquio informativo, in seguito al quale devono comunicare al SAA e alla struttura l'accettazione o il rifiuto dell'opportunità di inserimento. In caso di accettazione il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.


Claudio Proni
Michela Caponera (coordinatrice amministrativa)

via di Roma, 31 - 48121 Ravenna RA

0544 32551



Informativa del Regolamento (UE) 2016/679 ('GDPR') sulla tutela dei dati personali.
I dati da Lei forniti potranno essere trattati da SOLCO per l'inserimento dell'inserzione da Lei richiesta. Per esprimere il Suo consenso riguardo al trattamento dei dati sopra descritto, selezioni la casella 'Si' qui sotto.
Leggi il testo completo della legge
Sì    No