CASA RESIDENZA ANZIANI E CENTRO DIURNO GIOVANNARDI E VECCHI
Il soggetto gestore della struttura Giovannardi e Vecchi di Fusignano è il consorzio LeAli - società cooperativa. LeAli è un consorzio di cooperative sociali che persegue l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale gestendo servizi alla persona e comprende: cooperativa sociale Ancora di Bologna; cooperativa sociale Il Cerchio di Ravenna; cooperativa sociale In Cammino di Faenza; cooperativa sociale Solco di Ravenna; cooperativa sociale Zerocento di Faenza.
La struttura
Il Centro comprende nuclei residenziali e diurni:
- la Casa residenza anziani non autosufficienti (Cra) è una struttura residenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti, per i quali risulti impossibilitata, in via transitoria o permanente, la permanenza a domicilio anche per orari parziali;
- il Centro diurno per anziani (Cd) è una struttura semiresidenziale a carattere socio-sanitario per anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti che hanno bisogni assistenziali e sanitari non pienamente gestibili a domicilio ma non tali da comportare la presa in carico residenziale.
Il Centro offre tre diverse tipologie di intervento:
- 32 posti di Casa residenza per anziani non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
- 16 posti di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, in possesso di accreditamento socio-sanitario regionale;
- 9 posti di Comunità alloggio per anziani e 2 posti di Sollievo notturno
Attività
Le azioni di sostegno hanno lo scopo di realizzare condizioni di benessere complessivo per l'utente.
Il servizio di cura sanitaria comprende le attività di assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, per garantire la salute ed il benessere degli utenti attraverso la prevenzione, la cura e la riabilitazione.
La cura assistenziale è volta a mantenere e migliorare le capacità dell'anziano.
Il servizio di animazione ha lo scopo di stimolare l'espressione personale ed il mantenimento delle capacità individuali nel rispetto della libertà dell'anziano; facilitare il rapporto tra l'ospite e l'ambiente; favorire le condizioni di benessere.
Come accedere al servizio
L'accesso ai servizi accreditati avviene in base alle graduatorie gestite dal Servizio Assistenza Anziani (SAA) dell'Asl della Romagna.
Per accedere è necessario presentare domanda all'assistente sociale del proprio territorio che, dopo una prima analisi delle esigenze di utente e famiglia, attiva l'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG), organismo tecnico del SAA, per la valutazione complessiva dei bisogni socio-assistenziali e sanitari, la definizione del progetto specifico e l'inserimento in graduatoria.
In relazione alla priorità del bisogno espresso e alla disponibilità di posti accreditati il SAA informa utente e famiglia della possibilità di inserimento in struttura.
L'anziano ed i suoi familiari concordano con il Coordinatore della struttura indicata la data del primo colloquio informativo, in seguito al quale devono comunicare al SAA e alla struttura l'accettazione o il rifiuto dell'opportunità di inserimento. In caso di accettazione il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.
Per l'accesso ai servizi privati di Centro Diurno e di Comunità Alloggio è necessario rivolgersi direttamente al Coordinatore di Struttura per informazioni sulla disponibilità di posti. In caso affermativo il coordinatore concorda con l'anziano ed i familiari il primo colloquio informativo. In caso di accettazione della proposta il Coordinatore del servizio comunica direttamente la date e le modalità di dettaglio per organizzare l'ingresso.