QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Raccolta fondi per Zuga Zuga, festival del gioco e dell'educazione

C'è tempo fino all'8 aprile per aiutare La Pieve a raggiungere l'obiettivo sulla piattaforma Ideaginger

Raccolta fondi per Zuga Zuga, festival del gioco e dell Raccolta fondi per Zuga Zuga, festival del gioco e dell

C'è tempo fino all'8 aprile per partecipare al crowdfunding lanciato dalla cooperativa La Pieve sulla piattaforma Ideaginger per la realizzazione di Zuga Zuga, il primo Festival del Gioco e dell'Educazione, che si terrà a Ravenna sabato 18 e domenica 19 aprile 2020.

La cooperativa si è posta come obiettivo il raggiungimento della cifra di 2.500 euro, alla quale si può contribuire con un'offerta libera o scegliendo uno degli importi già presenti su Ideaginger (dai 10 ai 500 euro) e per i quali sono previsti gadget e ringraziamenti speciali.

La BCC ravennate, forlivese e imolese si impegnerà a donare il 20% dell'importo totale una volta raggiunto l'80% dell'obiettivo.

 

«Zuga Zuga è un nuovo tassello del progetto Tuttingioco al quale la nostra cooperativa lavora da diversi anni - afferma Christian Rivalta, vicepresidente La Pieve - e che ci vede impegnati nell'utilizzo del gioco come strumento educativo. Tutto è nato dall'intuizione di un nostro socio ed educatore che ha iniziato a utilizzare i giochi da tavolo nel suo lavoro quotidiano con i bambini e i minori affetti da autismo. I giochi da tavolo, con le loro regole e le sfide, si sono dimostrati efficaci su vari livelli di apprendimento. Visto il successo dell'iniziativa abbiamo deciso di esportarla all'esterno del mondo della disabilità e, grazie alla collaborazione con Professor Cobblepot Games e Consorzio Solco Ravenna (al quale siamo associati), abbiamo dato vita alla figura dell'Educatore ludico: una nuova professionalità che utilizza il gioco da tavolo come strumento educativo in ogni contesto, dalle scuole agli oratori, fino alle carceri. Un festival dedicato a questo argomento ci consentirà di far conoscere a più persone possibili la potenza educativa del gioco».

La prima edizione del Zuga Zuga Festival si terrà all'interno del Salone delle Feste di via Faentina 248 a Ravenna e prevede un programma incentrato sul connubio tra gioco, educazione e cultura, rivolgendosi a famiglie, insegnanti ed educatori.

«Allestiremo un'enorme ludoteca con diversi tavoli in cui giocare gratuitamente con giochi da tavolo, di carte e di ruolo e verranno ospitate realtà nazionali, case editrici e associazioni specializzate - continua Rivalta -. Oltre al gioco ci saranno dei momenti di approfondimento, in particolare sabato 18 aprile, dalle ore 9 alle ore 11, la conferenza “Giocando si educa! Più educatori ludici per tutti”, a cura di Gabriele Mari, e dalle ore 11 alle ore 13 l'intervento di Andrea Ligabue “Didattica Ludica - dal Play Modena alle aule».

 

>> Partecipa alla campagna di raccolta fondi per Zuga Zuga!


«