QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Il primo torneo di Dodgeball Adattato è un successo!

Tra le 11 squadre trionfa la cooperativa Il Nazareno di Carpi, ma a vincere davvero è lo sport per tutti

Il primo torneo di Dodgeball Adattato è un successo! Il primo torneo di Dodgeball Adattato è un successo!

È stata la cooperativa Il Nazareno di Carpi ad aggiudicarsi il primo torneo di Dodgeball adattato che ha coinvolto ben 11 squadre provenienti dai territori di Ravenna, Faenza e Carpi e che ha entusiasmato gli spalti del Pala Costa di Ravenna lo scorso 11 aprile.

 

Il Dodgeball Adattato: molto più che uno sport

Il Dodgeball è l'evoluzione agonistica della comune palla prigioniera. La sua versione adattata nasce all'interno del progetto promosso dal Centro Sportivo Italiano di Ravenna e dalla cooperativa sociale La Pieve per rendere questo sport praticabile da tutti.
Il regolamento della disciplina è stato opportunamente studiato e modificato grazie anche alla collaborazione con il settore Nazionale Dodgeball Csi. Ora, dopo questa fase di sperimentazione, verrà emesso il primo regolamento “ufficiale” del Dodgeball Adattato.

 

La prima edizione del torneo di Dodgeball Adattato 

Questa prima edizione del torneo ha visto trionfare la cooperativa Il Nazareno di Carpi e, soprattutto, è riuscita a dimostrare che il risultato prefissato è più che raggiungibile: 

Grazie al Dodgeball Adattato è possibile far praticare uno sport di squadra e di conseguenza facilitare e rendere fattibile l'integrazione tra ragazzi con diverse abilità.

L'obiettivo non era scontato da realizzare, ed è stato raggiunto grazie al continuo lavoro degli educatori e degli operatori Sportivi per la disabilità formati in questa stagione sportiva: è grazie a loro che si portano avanti gli allenamenti.

Il Csi di Ravenna e la cooperativa La Pieve ringraziano la Pubblica Assistenza di Ravenna per aver fornito l'assistenza sanitaria, il centro sociale San Rocco - Bosco Baronio per il contributo all'evento e la Conad “La Rotonda” di Lugo per le bevande.

 

Prossimi appuntamenti con il Dodgeball Adattato

Il tutto non termina qui: la prossima iniziativa, Giocando senza frontiere, che si svolgerà il 31 maggio presso il Campo di Atletica Malfoglia, per cui sono già cominciate le prime adesioni, sarà il trampolino per continuare a “correre” sempre verso nuovi traguardi.


«