QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Menzione speciale per The Passengers al Malatesta Short Film Festival

Il docufilm sul progetto Housing First premiato dalla giuria “per la capacità di inserirsi nelle maglie più strette della nostra realtà”

Menzione speciale per The Passengers  al Malatesta Short Film Festival Menzione speciale per The Passengers  al Malatesta Short Film Festival

Il docufilm The Passengers ha ricevuto il primo importante riconoscimento cinematografico durante il Malatesta Short Film Festival che si è svolto a Cesena dal 22 al 30 agosto.

"Per la capacità di inserirsi nelle maglie più strette della nostra realtà, attraverso un racconto che alterna la descrizione empatica dei suoi protagonisti e limpide astrazioni puramente visive": questa la motivazione che ha spinto la giuria ad assegnare una menzione speciale al cortometraggio che mette in scena la vita e gli obiettivi del progetto Housing First del Consorzio Solco Ravenna, dedicato all'abitare sociale.

Nelle prossime settimane gli autori, Tommaso Valente e Christian Poli, torneranno negli appartamenti di Housing First con l'obiettivo di creare una serie che racconti, in 4 nuovi cortometraggi, la quotidianità dei protagonisti del progetto, partecipanti e operatori. La serie sarà distribuita sia come film a episodi che a puntate per piattaforme online e televisioni.

Il Malatesta Short Film Festival è stato un importante palcoscenico internazionale che ha visto la partecipazione di produzioni da tutto il mondo. Oltre a questa occasione The Passengers è stato tra i protagonisti di altri appuntamenti cinematografici dove ha sempre riscontrato una buona accoglienza da parte del pubblico e delle giurie.

La serie The Passengers è prodotta da Kamera Film e Instant Documentary, in collaborazione con il Consorzio Solco Ravenna e con il contributo di Emilia-Romagna Film Commision.

 

Il programma Housing First

Housing First è un programma sperimentale di sostegno all'abitare avviato a Ravenna nel 2016 grazie al Consorzio Solco Ravenna e al contributo del Comune di Ravenna e del fondo Lire Unrra. Approdato in Italia dopo una sperimentazione internazionale, il progetto è rivolto alle persone che vivono in situazione di precarietà o di emergenza sociale, con l'obiettivo di supportarle a trovare una dimora attraverso un approccio non assistenziale ma di “welfare mix”.


«