QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Servizio Civile: 26 posti disponibili per giovani interessati a progetti sociali

Si può fare domanda fino al 15 febbraio 2021. Quattro i percorsi previsti, presso cooperative sociali del Ravennate, di Rimini, Santarcangelo e Riccione

Servizio Civile: 26 posti disponibili per giovani interessati a progetti sociali Servizio Civile: 26 posti disponibili per giovani interessati a progetti sociali

Sono stati tutti finanziati i quattro progetti di Servizio Civile Universale presentati da Confcooperative Romagna. Ora si apre la fase per la presentazione della domanda per i 26 posti disponibili.  Il bando per la selezione è stato pubblicato il 21 dicembre e la finestra per la domanda rimane aperta fino al 15 febbraio.

Possono fare domanda giovani dai 18 anni ai 29 anni non compiuti, cittadini italiani o regolarmente soggiornanti in Italia. Ai volontari spetta un compenso di € 439,50 netti mensili per una durata totale del servizio di 12 mesi.

Il Servizio Civile offre un'importante esperienza formativa e di cittadinanza attiva all'interno delle comunità, consente ai giovani di inserirsi in una rete di relazioni e può anche essere un'opportunità per acquisire competenze spendibili poi nel mondo del lavoro.

I quattro progetti che vedono coinvolte cooperative sociali aderenti a Confcooperative Romagna prevedono l'inserimento di un totale di 26 giovani, selezionati tra quelli che presenteranno domanda, per attività di programmazione, assistenza e progettazione di percorsi di animazione e inclusione sociale rivolti a anziani e soggetti fragili, persone con disabilità e minori.

Di seguito presentiamo ogni progetto nel dettaglio.

 

Il progetto ANIMIAMOCI!

Prevede attività di assistenza e animazione per anziani, i volontari affiancheranno gli educatori nella gestione di tali attività.

Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. Con questo progetto sono disponibili 5 posti di cui 2 riservati a giovani che abbiano come valore ricavabile da ISEE una soglia inferiore o pari a 10.000 euro.

E' coinvolta la Cooperativa sociale Asscor di Ravenna che gestisce Centri diurni e Residenze per anziani.

 

Il progetto EDUCARE PER COSTRUIRE RESILIENZA

Propone servizi educativi per l'infanzia nei nidi e scuole dell'infanzia gestiti dalle Cooperative sociali Progetto Crescita e Service Web a Ravenna, Sant'Agata sul Santerno, Rimini e Santarcangelo di Romagna.

Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. Sono disponibili 6 posti, 2 dei quali riservati a giovani che abbiano come valore di riferimento ricavabile dall'ISEE la soglia inferiore o pari a 10.000 euro.

 

Il progetto ORTI INSIEME

E' legato al mondo dell'agricoltura sociale e finalizzato ad attività di inclusione sociale. 

Sono disponibili 4 posti di cui 2 riservati a giovani in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola Secondaria inferiore. Le cooperative coinvolte sono La Pieve per le sedi di Ravenna e Il Mulino per la sede di Russi.

I volontari saranno impiegati a supportare gli operatori nelle attività di formazione al lavoro “in situazione” sia nella produzione agricola, sia nella trasformazione dei prodotti coltivati e delle attività di commercializzazione. Sono previsti 6 giorni di servizio a settimana per un monte ore variabile dalle 20 alle 36 ore settimanali.

 

Il progetto SI PUO' FARE!

Il quarto progetto finanziato prevede attività di assistenza e animazione rivolte a persone disabili e coinvolge 4 cooperative sociali: Akkanto di Santarcangelo di Romagna, Progetto Crescita e La Pieve di Ravenna, Cuore 21 di Riccione.

Sono previsti 5 giorni di servizio a settimana per un totale di 25 ore settimanali. In totale qui sono disponibili 11 posti, due dei quali riservati a giovani che abbiano come valore di riferimento ricavabile dall'ISEE una soglia inferiore o pari a 10.000 euro.

Ulteriori informazioni per procedere alla domanda e per approfondire i progetti si trovano nella sezione riferita a Confcooperative Romagna del sito di Federsolidarietà Nazionale dedicato al servizio civile.


È inoltre a disposizione in Confcooperative Romagna: Simone Righi – tel. 0544 37171 – righi.s@confcooperative.it


«