QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si gioca con la matematica

Terminato il corso laboratoriale “Matematicando” dedicato ai bambini delle classi terze, quarte e quinti della Primaria. Ora ci si prepara a 2 settimane di Didattica digitale integrata (Ddi)

Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si gioca con la matematica Alla Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si gioca con la matematica

Giocare con la matematica si può e, oltretutto, è pure divertente. Lo dimostrano i lavori e l'entusiasmo dei bambini della Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo che sono stati coinvolti nel laboratorio extrascolastico Matematicando, organizzato da novembre a febbraio per gli alunni della Scuola Primaria e che adesso si preparano a seguire la didattica a distanza, nel rispetto delle nuove disposizioni.

Il corso, aperto ai bambini delle classi  3^-4^-5^ è arrivato alla 2^ edizione. "Visto il successo riscosso l'anno scorso abbiamo deciso di riproporre il laboratorio dedicato alla matematica tenuto dalla docente Cristina Baroncini - sottolinea la coordinatrice della Scuola Alessia Bartolucci -. La partecipazione è stata alta anche quest'anno, come l'entusiasmo dei bambini, a riprova che questo tipo di attività proposte funzionano e lasciano il segno".

Durante gli incontri previsti dal percorso laboratoriale si sono affrontati diversi argomenti, tutti attraverso giochi ed esperimenti: le sinergie tra arte e matematica; i concetti di superficie e area affrontati con l'utilizzo dei pentamini; svariate riflessioni geometriche ed esperimenti con la simmetria; la costruzione di figure geometriche con materiali diversi.

"Obiettivo di Matematicando è quello di dare ai bambini qualche spunto e incuriosirli - racconta la docente del corso Cristina Baroncini -, soprattutto attraverso attività laboratoriali, in modo tale che nei prossimi anni possano ricordarsi un'immagine o una frase che li ha colpiti e possano allora approfondire l'argomento in autonomia o con l'aiuto degli insegnanti che troveranno sul loro cammino scolastico”.

La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo è gestita dal Consorzio Solco Ravenna insieme alla cooperativa Progetto Crescita.

Dal 2 marzo tutte le classi della Scuola Primaria saranno in Ddi, mentre continueranno le attività in presenza la Scuola dell'Infanzia e il Nido.


«