La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo apre le porte per il terzo open day
Sabato 21 insegnanti e operatori accoglieranno le famiglie dalle 15,30 alle 18


Sabato 21 gennaio si terrà il terzo open day dell'Istituto Maria Ausiliatrice di Lugo per presentare alla cittadinanza il progetto formativo e gli ambienti scolastici. Il corpo docenti e gli operatori accoglieranno le famiglie in due momenti dalle 15,30 alle 16,45 e dalle 16,45 alle 18.
La storica scuola lughese gestita dallo scorso anno dal Consorzio Sol.Co e dalla cooperativa Progetto Crescita offre una formazione paritaria cattolica grazie anche all'ausilio delle sorelle che da sempre hanno portato avanti l'Istituto. «Durante gli open day - spiega Francesca Battistini, presidente Progetto Crescita - presenteremo il piano pedagogico e didattico delle tre sezioni presenti nell'istituto: la sezione primavera (bambini dai 18 ai 36 mesi), la scuola dell'Infanzia e la scuola Primaria. In tutte e tre le sezioni l'azione educativa si ispira al “Sistema preventivo” di San Giovanni Bosco che si realizza nella priorità data a ragione, religione e amorevolezza».
Per quanto riguarda la sezione Primavera il piano pedagogico mira a promuovere le primarie conoscenze, le piccole prestazioni e abilità e le primarie competenze comportamentali, tenendo conto della personalità e delle peculiarità di ogni bambino.
Durante i tre anni della scuola dell'Infanzia i bambini impareranno, tra le altre cose, ad esprimere le proprie emozioni; ad avere un rapporto positivo con la propria corporeità; a sperimentare e interagire con le cose, l'ambiente e le persone che lo circondano; a riconoscere le regole comportamentali; a comunicare con una pluralità di linguaggi e a conoscere diverse culture, lingue ed esperienze; a diventare più consapevoli e appassionati rispetto ai lavori che gli vengono affidati. “Il piano formativo che offriamo nella scuola Primaria, infine, ha l'obiettivo di aiutare il bambino a inserirsi in modo creativo e critico nella società, oltre all'acquisizione degli apprendimenti di base. Abbiamo inoltre potenziato alcune attività come la lingua inglese, presente in tutte le classi e con l'insegnamento di una materia (arte e immagine) completamente in lingua inglese - conclude Battistini -. Ci teniamo a sottolineare, inoltre, l'importanza data dall'Istituto alle attività extrascolastiche e al rapporto tra insegnanti e familiari”.
La Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo si trova in via Camillo Torres 35. Per informazioni www.scuolamariausiliatricelugo.org