QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Apre il Giardino dei 5 Sensi

Alla Casa Residenza Anziani Garibaldi di Ravenna un nuovo spazio ricco di verde e di percorsi sensoriali

Apre il Giardino dei 5 Sensi Apre il Giardino dei 5 Sensi

Si chiama “Giardino dei 5 Sensi” il nuovo spazio attrezzato inaugurato sabato 16 giugno nel cortile della Casa Residenza Anziani Garibaldi di Ravenna. 

 

Le ragioni del progetto

“L'idea di creare un giardino accogliente e ‘sensoriale' è stato da sempre un mio desiderio"

Sono le parole di Giacomo Conti, coordinatore responsabile della struttura, che prosegue: 

"Il grande spazio verde, che si affaccia sull'abside del Teatro Rasi, si prestava infatti perfettamente a diventare un luogo piacevole per ospiti e famigliari”.

 

Alla base del progetto, dunque, la volontà di creare un luogo dove “stare”, ma anche un percorso dove intrattenersi e coinvolgere gli ospiti. 

“In quanto socio dell'Associazione Italiana Ortoterapia - prosegue Conti - ho avuto la possibilità di vedere molti lavori di questo tipo realizzati in case per anziani e presto l'idea di costruire il giardino è diventato un desidero di tutti: ospiti, famigliari ed operatori. Durante l'inverno scorso, grazie alla disponibilità del Consorzio Solco e delle cooperative Asscor, Corif e La Pieve, in collaborazione con Asp, i lavori hanno avuto inizio”.

 

I frutti di un lavoro di gruppo

In tanti hanno collaborato all'allestimento dello spazio: “Un ringraziamento doveroso - conclude Conti - va all'Associazione Radici e a Simona, Filippo, Pietro, Alessandro, Matteo, Samba, Elena, Roland e Osvaldo”.

 


«