Natura in Gioco
Laboratori, giochi e divulgazione per la salvaguardia del pianeta presso il centro RicreAzioni


Una giornata dedicata all'ambiente e alla salvaguardia del pianeta, tra divulgazione e gioco, all'insegna dell'accessibilità e dell'inclusione.
Domenica 11 maggio 2025 presso il centro RicreAzioni in via Don Carlo Sala 7 a Ravenna.
Un evento organizzato da Cacciatori di Idee ODV, CSI Ravenna, Educatori Ludici e Cooperativa Sociale La Pieve.
Giornata promossa in collaborazione con www.comune.ra.it e con i progetti “Ricostruire Relazioni” e “Genitori Ludici 25” e la partecipazione degli Operatori Ludici CSI 2025
Programma
Ore 14: BALENE E DELFINI
“Mi chiamo Selina, ma sui social sono SeliNature. Divulgo la Natura in tutti i suoi aspetti, in maniera semplice e accessibile a tutti. Raccontare queste tematiche per me significa divertimento, coinvolgendo chi mi ascolta nel gioco chiamato divulgazione.”
“Balene e delfini affascinano l'essere umano da millenni. E in Italia possiamo vantarci di avere alcuni tra i cetacei più eccezionali, tra cui il secondo animale più grande del mondo, un apneista da record e molto altro. Con questa presentazione li andremo a conoscere, specialmente quelli che vivono nelle acque del Mar Ligure, punto di importanza internazionale a livello di biodiversità.”
Ore 15: TOCCA A NOI!
Selina dialoga con gli Educatori Ludici sul tema “Ambiente, Territorio e Divulgazione”. Come sensibilizzare le persone? Cosa possono fare divulgatori ed educatori ludici? Cosa può fare concretamente ciascuno di noi per preservare la natura e valorizzare il proprio territorio?
Ore 15,30: NATURA LUDICA
Scopriamo la natura attraverso i giochi da tavolo! Grazie alla partecipazione degli Operatori Ludici CSI, ci sarà la possibilità di provare tanti giochi legati agli animali e alla salvaguardia dell'ambiente adatti a tutte le età (bambini, famiglie, adulti)
Ingresso e partecipazione gratuiti