QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Correndo senza Frontiere - Tutti insieme

L'11 novembre, durante la 20esima edizione della Maratona di Ravenna, verrà predisposto un percorso di 3 km per atleti con disabilità

Correndo senza Frontiere - Tutti insieme Correndo senza Frontiere - Tutti insieme

La 20esima edizione della Maratona di Ravenna Città d'Arte, prevista per domenica 11 novembre, sarà davvero aperta a tutti, senza alcuna distinzione. L'appuntamento sportivo sarà infatti occasione per lanciare l'iniziativa “Correndo senza Frontiere - Tutti insieme”, una competizione dedicata agli atleti con disabilità all'interno della Maratona, che prevede la predisposizione di un breve tragitto di 3 km fra i monumenti più belli della città, con partenza da Porta Serrata e traguardo in via di Roma.

Il percorso potrà essere affrontato di corsa oppure camminando, con la possibilità di fermarsi per rifiatare, se necessario, a lato della strada.

Le carrozzine, e le persone adibite a spingerle, avranno l'obbligo, escluso il momento della partenza quando partiranno in fondo al gruppo, di percorrere il tragitto in fila affiancandosi solo nel momento di un eventuale sorpasso. Ogni atleta avrà un accompagnatore riconoscibile da un segno identificativo, un volto noto che lo supporterà e lo guiderà durante la corsa. Al momento dell'iscrizione sarà comunque necessario precisare le difficoltà di ogni singolo atleta in modo da consentire una migliore organizzazione.

Il progetto “Correndo senza Frontiere” nasce all'interno del “Coordinamento per l'attività motoria e sportiva adattata alla persona con disabilità intellettiva” creato nel 2016 dal CSI di Ravenna e dalla Cooperativa Sociale La Pieve ed è da considerarsi una sorta di spin-off della manifestazione “Giocando senza frontiere”, il meeting rivolto ad atleti con disabilità e dedicato alla promozione dell'inclusione sociale attraverso gare di atletica e tornei di sport, organizzato dal 2015 con il coinvolgimento di Cooperative Sociali e società sportive del territorio.


«