A Fusignano la mostra 'Il cassetto dei ricordi' ispirata dagli ospiti della Cra San Rocco
L'inaugurazione si terrà venerdì 19 settembre ore 10.30 all'Auditorium “A.Corelli” di Fusignano


Venerdi 19 settembre alle 10.30, presso la Sala Auditorium Corelli di Fusignano, sarà inaugurata la mostra “Il Cassetto dei ricordi”, ricca di immagini, disegni e racconti tratti dal progetto omonimo, che ha coinvolto gli ospiti della Casa residenza per anziani San Rocco di Fusignano e gli alunni della scuola per l'infanzia “L.Battaglia” di Fusignano. La mostra gode del patrocinio del Comune di Fusignano ed è realizzata in collaborazione con Auser.
Il progetto “Il cassetto dei ricordi” rientra in un percorso che mira a promuovere relazioni intergenerazionali, tramite l'ascolto, la reciproca conoscenza e la condivisione di vissuti.
Per gli ospiti della casa di riposo il progetto ha significato stimolare la memoria e sollecitare il dialogo soprattutto nel corso delle attività di animazione, creando i presupposti perché ogni ospite potesse sentirsi ancora “protagonista” attraverso la rielaborazione e condivisione del proprio vissuto.
Così sono state raccolte testimonianze del passato su tematiche ogni giorno differenti: dalle festività ai giochi di una volta, fino ai ricordi di scuola.
Per gli alunni della scuola dell'infanzia “Il cassetto dei ricordi” ha significato vestire i panni di intervistatori, ponendo agli ospiti della struttura domande sul loro passato da porre a confronto con il proprio presente, rielaborando poi le narrazioni sottoforma di disegni, che oggi sono esposti alla mostra.
La mostra resterà aperta da venerdì 19 a domenica 21 settembre con orario dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Info: Cra SanRocco 0545-954045