QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Sull'autobus in carrozzina? A Ravenna si può

Il trasporto pubblico locale sorride a chi ha difficoltà nello spostarsi, ma non guasterebbe qualche piccolo aggiustamento

Sull Sull

Ravenna è una città facilmente fruibile con la carrozzina. Forse può sembrare una constatazione banale, ma per me che vengo da fuori è stata una novità immensa! I primi tempi guardavo con stupore le persone disabili salire e scendere dagli autobus senza alcuna difficoltà.

Ero affascinata dal vedere quei frammenti di “normalità” per me totalmente nuovi.

Nella mia cittadina d'origine i mezzi pubblici, oltre ad essere molto esigui, non sono attrezzati per ospitare persone che si muovono su una sedia a rotelle. Potete bene immaginare la mia gioia nel constatare che una semplice rampa potesse consentire, anche a me che sto in carrozzina, di salire a bordo di un autobus per recarmi in luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili a piedi… esattamente come le altre persone!

 

L'importanza di un trasporto pubblico senza barriere

Il trasporto pubblico è, per definizione, un servizio aperto a tutti. Quando, come a Ravenna, ci si propone di abbattere quei limiti oggettivi che costituiscono un ostacolo insormontabile per chi ha qualche difficoltà in più, ecco che il trasporto diventa ancora “più” pubblico!

Potersi muovere liberamente nella propria città è un diritto (e un piacere) da non dare mai per scontato.

 

Qualche aspetto che ancora manca

Alcuni autobus a Ravenna sono dotati di rampa elettronica, mentre su altri vi è uno scivolo che funziona manualmente. Molta è la confusione a riguardo: chi deve provvedere all'estrazione e al ritiro della pedana? C'è chi attribuisce il suddetto onere all'autista e chi al contrario sostiene che sia una prerogativa dell'accompagnatore del disabile.

Sarebbe molto utile chiarire del tutto questo aspetto, anche a beneficio di coloro che guidano la propria carrozzina in piena autonomia e non sono accompagnati da qualcuno a cui delegare certe manovre.

C'è da dire inoltre che non tutti i mezzi pubblici hanno le cinture di sicurezza, per cui in caso di arresto brusco, la carrozzina può ribaltarsi anche rovinosamente, con il rischio di cagionare danni irreparabili al passeggero.

Il mio suggerimento è di dotare di cinture di sicurezza tutti i mezzi pubblici che ne sono sprovvisti: sarebbe un bel gesto, a tutela dell'incolumità fisica delle persone con disabilità che hanno l'esigenza o anche solo il desiderio di spostarsi per Ravenna


«