QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Cooperativa Asscor inaugura il suo Gruppo Giovani

La direttrice Cristina Frega: “Si respira già un grande entusiasmo, dai giovani arriveranno idee, coesione e progettualità”

La Cooperativa Asscor inaugura il suo Gruppo Giovani La Cooperativa Asscor inaugura il suo Gruppo Giovani

Si è riunito per la prima volta il nuovo Gruppo Giovani della Cooperativa Asscor. L'intento è quello di creare un tavolo di confronto che sviluppi nuove idee e faccia rete, puntando a esaltare e accrescere le competenze dei suoi giovani partecipanti.

L'idea, come racconta la direttrice di Asscor Cristina Frega, è nata da un semplice raffronto numerico:

“In cooperativa siamo 450 lavoratori, di cui 88 hanno meno di 40 anni: è più del 20%, un dato importante. Abbiamo portato la proposta in consiglio di amministrazione ed è stata accolta con molto interesse. Così abbiamo indetto un primo incontro e la risposta ci ha sorpreso: hanno partecipato ben in 40!

I giovani soci sono fondamentali per ogni cooperativa: “Possono dare voce a idee e stimoli nuovi, mettere in campo progettualità e riflessioni che altrimenti rimarrebbero inespresse - aggiunge Cristina -. Io stessa ho partecipato al gruppo dei Giovani Cooperatori di Confcooperative e l'ho vissuta come un'esperienza molto positiva, credo che una realtà simile potrà dare molto anche ad Asscor”.

Il primo partecipatissimo incontro ha già dato alcune indicazioni, grazie anche alla partecipazione di Andrea Sangiorgi, giovane cooperatore che ha sostenuto il progetto sin dalle sue prime battute, e di Giacomo Conti, coordinatore di struttura Asscor under 40, già presente in CdA. “Abbiamo lavorato insieme, dividendoci in gruppi e condividendo aspettative e interessi - racconta ancora Cristina -. C'erano persone provenienti da territori e strutture diverse ed è emerso, ad esempio, il desiderio di saperne di più ognuno dell'altro, conoscersi e capire meglio le attività e i servizi della cooperativa. Ho percepito un entusiasmo palpabile e una gran voglia di fare, tanto che abbiamo già fissato un nuovo incontro per il 19 marzo in cui riprenderemo le fila del lavoro appena tracciate”.


«