QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

La Pieve festeggia il suo trentennale con un seminario per il territorio

SoStare nel Tempo: un'occasione per riflettere sui cambiamenti psicologici, sociali, cronobiologici

La Pieve festeggia il suo trentennale con un seminario per il territorio La Pieve festeggia il suo trentennale con un seminario per il territorio

“SoStare nel Tempo: un'occasione per riflettere su cambiamenti psicologici, sociali, cronobiologici” è il seminario che si è tenuto sabato 1 dicembre 2018, presso la sala Muratori della Biblioteca Classense di Ravenna. L'appuntamento, giunto alla quinta edizione, è stato promosso dalla Coop. La Pieve per condividere con il territorio, il mondo istituzionale e con le famiglie, le modalità lavorative e lo stile operativo della cooperativa.

Chi svolge un lavoro che si fonda sulla relazione di aiuto deve sapere “stare nel proprio tempo” e quindi “sostare” sul proprio operato. 

Ciò significa riflettere sul cambiamento inteso a tutti i livelli, in particolare sugli aspetti biologici, e sulla capacità di rigenerarsi per mantenere o ricercare un continuo stato di benessere psichico, emotivo e fisico.

Il seminario ha visto una buona partecipazione e un grande e apprezzato coinvolgimento di molti educatori.

Per La Pieve l'occasione era ancor più speciale, poiché coincideva con il 30esimo anniversario della sua costituzione!

 

Il seminario

L'assessora Morigi ha portato il suo caloroso saluto, ribadendo come nel nostro territorio la storia del sociale ha ricevuto il forte contributo di più rappresentanti. In particolare, la Cooperazione sociale ha dimostrato di sapere essere un attore competente e professionalmente preparato a gestire e promuovere servizi rivolti alla cittadinanza vulnerabile: il seminario in occasione del 30ennale della Pieve ne è un perfetto esempio.

Ai saluti dell'assessora sono seguite alcune relazioni, con il supporto della Psicologa Dott.ssa Cardone, da anni Supervisore delle equipe educative de La Pievee importante collaboratrice del comitato scientifico.

Particolarmente significative le esposizioni di alcuni genitori con figli inseriti in servizi della cooperativa. 

Da segnalare il toccante intervento del Presidente Baldrati che, quale cofondatore della cooperativa insieme al carissimo Don Matteo Solaroli, direttore sino alla sua morte dell'Opera S. Teresa, ha sottolineato il sentimento di unione con i principi e i valori che 30 anni fa ne hanno ispirato la sua costituzione. Concludendo il suo intervento, Baldrati ha assunto pubblicamente, a nome della cooperativa, l'impegno a promuovere e coprogettare nuove riflessioni che possano anticipare nuovi progetti capaci di rispondere alle emergenti necessità delle famiglie con familiari fragili o vulnerabili.

In ultimo vi è stato il contributo del Prof. Andrea Minelli medico, professore associato di fisiologia all'Università di Urbino, Direttivo Nazionale SIPNEI, che ha presentato una relazione dal titolo “Cronobiologia e Salute”, in cui ha posto l'attenzione sugli effetti della disincronizzazione acuta dei nostri ritmi biologici e dei rischi conseguenti sulla nostra salute fisica e psichica.

E' stato inoltre presentato il libro “BENESSERE: a ciascuno il suo. Esperienze e prospettive” che racchiude le relazioni dello scorso Seminario passato. Questo si aggiunge alle altre pubblicazioni curate dalla cooperativa di cui si può trovare informazione sul sito ufficiale de La Pieve.


«