QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

I nuovi volti di Asscor

Incontriamo la nuova direttrice della cooperativa: Cristina Frega

I nuovi volti di Asscor I nuovi volti di Asscor

La cooperativa sociale Asscor, nata nel 1980 a Ravenna e specializzata nei servizi per disabili e anziani, da gennaio ha una nuova direttrice: Cristina Frega, già coordinatrice della Casa Residenza Anziani Giovannardi e Vecchi di Fusignano e responsabile della comunicazione del consorzio Solco.

 

"L'essere stata chiamata a dirigere questa importante realtà cooperativa e sociale è per me motivo di soddisfazione, di impegno e responsabilità. Sono contenta di mettere a disposizione le mie competenze per lo sviluppo e la crescita della cooperativa e sono pronta a cogliere questa nuova sfida."

 

Ciao Cristina, ci racconti i punti di forza di Asscor?

“Asscor è una realtà che ha subìto un cambiamento enorme negli ultimi anni perché da cooperativa di produzione lavoro con soci che lavoravano in strutture gestiti da altri, si è trovata a essere essa stessa un gestore di case residenza e centri diurni. Questo ha comportato una riorganizzazione totale dell'organico e della missione della cooperativa. Oggi Asscor gestisce 6 strutture e dà lavoro a oltre 400 persone, prevalentemente donne, che svolgono un compito importantissimo per il welfare del territorio. Inoltre la cooperativa fa parte del Consorzio Solco, un valore aggiunto che ci permette di avere più forza e che ci mette in rete con altre realtà a noi similari o complementari”.

 

Qual è stata la mission di Asscor in questi anni di lavoro e cambiamento?

“La cooperativa, insieme al consorzio Solco, ha puntato molto sulla qualità dei servizi offerti. Tutti gli obiettivi strategici a lungo termine tendevano ad alti standard qualitativi, ne sono un esempio concreto i numerosi investimenti messi a budget che hanno riguardato le strutture, gli ausili e la formazione del personale, e che hanno permesso di attraversare con buoni risultati la fase dell'accreditamento regionale”.

 

Quali gli obiettivi per il futuro?

“Ora che si è raggiunta un'alta qualità nel lavoro e nei servizi che offriamo le nuove progettualità interesseranno un altro aspetto, fondamentale per la vita di una cooperativa: l'attenzione ai nostri soci. Il benessere sul luogo di lavoro è un obiettivo cardine che ci vedrà impegnati su attività formative, ascolto e analisi dei bisogni, al fine di dare risposte concrete alle lavoratrici e ai lavoratori”.

 

Oltre alla direzione le nuove nomine hanno interessato anche il consiglio di amministrazione. Com'è cambiato?

“Sì, è stata nominata una nuova vicepresidente, Rita Melette, e due nuovi consiglieri, Giacomo Conti e Loredana Miceli, che affiancheranno la presidente Manuela Boschi e gli altri consiglieri per i prossimi anni. Insieme al cda abbiamo già iniziato a lavorare su diversi fronti, certi che il lavoro di squadra sia un indiscusso punto di forza per una realtà come Assocor”.

 

I membri del consiglio di amministrazione di Asscor 

  • Manuela Boschi, presidente,
  • Rita Melette, vicepresidente (nuova carica),
  • Manuela Vukovic,
  • Maria Luisa Montanaro,
  • Giacomo Conti (nuova nomina),
  • Loredana Miceli (nuova nomina),
  • Lorella Saporetti, Giuseppina Lardi,
  • Marisa Gallegati.

«