Un Tavolo per l'abitare in Bassa Romagna
Il nostro Consorzio e gli altri attori del Tavolo potranno lavoreranno sull'emergenza abitativa partendo da un finanziamento regionale di 15mila euro


Lo scorso aprile, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha istituito il «Tavolo dell'abitare», un luogo di confronto e di lavoro dedicato alle politiche abitative. L'obiettivo è affrontare in modo condiviso il fenomeno crescente dell'emergenza abitativa, coinvolgendo i diversi attori che operano sul tema: oltre al nostro Consorzio, amministrazioni comunali e tecnici dell'Unione, Acer, sindacati, enti del terzo settore come Caritas, associazione Il Melograno, insieme alle imprese del comparto edile.
Il 28 aprile si è svolto il primo incontro, nel quale sono state individuate le priorità di lavoro. A seguito di questo avvio, il progetto ha potuto contare su un importante sostegno: un finanziamento regionale di 15mila euro ottenuto attraverso il nostro Consorzio, nell'ambito del bando Partecipazione 2025. Un riconoscimento che permetterà di sviluppare strategie e pratiche innovative sull'abitare, rafforzando la coesione sociale, il senso di appartenenza, la solidarietà e la cooperazione all'interno della comunità.
Il percorso che si apre mira a intercettare ogni forma di finanziamento pubblico o privato utile a realizzare interventi strutturali in ambito abitativo, verificare gli strumenti urbanistici in relazione ai programmi di edilizia residenziale sociale, ampliare la partecipazione al tavolo, coinvolgendo associazioni di categoria e altri soggetti interessati;, studiare e replicare le buone pratiche già adottate in altri territori della Bassa Romagna.
L'emergenza abitativa è un problema che riguarda un numero crescente di persone, aggravata negli ultimi anni da molteplici fattori economici e sociali, si traduce spesso nella difficoltà di trovare soluzioni abitative accessibili e sostenibili. "Un approccio di collaborazione è l'unico modo per trovare una soluzione a un problema così complesso" ha detto il direttore di Solco Ravenna, Giacomo Vici, durante la conferenza stampa di presentazione del Tavolo di Lavoro dello scorso 18 settembre a Lugo.