QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Un cortometraggio per raccontare Housing First

Il 26 ottobre a Ravenna la proiezione del primo episodio di The Passengers, la docu-serie dedicata al progetto del consorzio Solco sull'abitare sociale

Un cortometraggio per raccontare Housing First Un cortometraggio per raccontare Housing First

Sabato 26 ottobre, all'interno del Visioni Fantastiche Film Festival, verrà proiettato, per la prima volta a Ravenna, il cortometraggio “The Passengers”, il primo di una serie di episodi dedicati al progetto Housing First - prima la casa. L'appuntamento è per le 17.30 presso il Palazzo dei Congressi di Largo Firenze a Ravenna.

The Passengers è un progetto nato all'interno di Housing First insieme alle persone che ne fanno parte, addetti e utenti che hanno prestato il loro volto e le loro storie per raccontare la marginalità del trovarsi senza una fissa dimora, senza un posto da chiamare casa.

“Questo episodio - racconta il regista Tommaso Valente - vuole essere il pilota di una serie capace di raccontare con viva realtà le storie e i racconti che rappresentano la fragilità dell'esistenza. Negli appartamenti di Housing First spesso si trovano a coabitare persone diverse, sconosciute, che devono dividere spazi, affitti, e percorsi di vita. In questi luoghi si ama, si muore, si cresce, si vive, si impara e si litiga ed è questo che, attraverso la forma di un documentario, la serie vuole mostrare”.

Housing First è un progetto sperimentale di sostegno all'abitare avviato a Ravenna nel 2016 grazie al Consorzio Solco e al contributo del Comune di Ravenna e del fondo Lire Unrra.

L'intento di Housing First è quello di aiutare le persone in situazione di precarietà abitativa o emergenza sociale a trovare un'abitazione, il tutto attraverso un approccio non assistenziale, ma di “welfare mix”, ovvero aiutando le persone coinvolte ad essere autonome e capaci di partecipare ai costi abitativi degli appartamenti. Dal 2018 il programma è stato esteso anche alla città di Faenza e all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

Il cortometraggio The Passengers, prodotto da Kamera Film e Instant Documentary, è stato realizzato in collaborazione diretta con il consorzio Solco Ravenna con il contributo di Emilia-Romagna Film Commision. Prima della proiezione ravennate del 26 ottobre è stato ospitato dal Festival internazionale “Sedicicorto” di Forlì ed è in attesa di iniziare l'iter dei festival internazionali con la distribuzione spagnola Banatu Filmak.

“La distribuzione e la diffusione di The Passengers - continua Valente - rappresenta un'occasione preziosa per informare e sensibilizzare le persone nel comprendere che, le crescenti difficoltà poste dalla sfida quotidiana, ci rendono sempre più fragili ed esposti a possibili insuccessi e all'importanza, nella società contemporanea, di rimettere continuamente al centro delle politiche di welfare la dignità della persona, a partire dal diritto di abitare la propria casa. Lo stato di bisogno è una condizione nella quale tutti possiamo trovarci e dalla quale ciascuno ha il diritto di potersi liberare”.


«