QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Aperte le iscrizioni ai centri estivi salesiani di Lugo e Sant'Agata

Tante opportunità per i bambini e i ragazzi del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Aperte le iscrizioni ai centri estivi salesiani  di Lugo e Sant Aperte le iscrizioni ai centri estivi salesiani  di Lugo e Sant

Leggende nordiche e animali della giungla saranno i compagni di gioco dei bambini e dei ragazzi che sceglieranno i centri estivi proposti dalla nostra associata, Progetto Crescita, nella Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo e nella Scuola dell'Infanzia “Asilo Azzaroli” di Sant'Agata sul Santerno.

Ecco nel dettaglio tutte le proposte per scuola e fascia d'età.

 

Lugo: Estate Bambini e Ragazzi 2019

Il tema scelto per i bambini che frequenteranno il centro estivo proposto dalla Scuola Maria Ausiliatrice di Lugo ha il titolo di “Wunder. Misteri nordici”. Wunder è una città dell'antico regno vichingo dove succede qualcosa di spaventoso e inaspettato predetto in una profezia: il buio che divorerà la bellezza del mondo. Due fratelli, insieme alla nonna, sono chiamati a investigare sull'accaduto e scopriranno come ricostruire la bellezza ormai perduta. 
Il percorso formativo scelto per questo 2019 è un itinerario che si ispira al tema educativo salesiano, veicolato attraverso una storia a puntate alla scoperta e valorizzazione dei valori umani e cristiani - spiegano i responsabili dell'Istituto -. Gli obiettivi sui quali lavoreremo sono diversi, fra i quali: dare spazio ai sentimenti e alle ragioni dell'incontrare; guardare all'amicizia come a un cammino; favorire lo sviluppo del senso critico; porre l'attenzione ai sentimenti più profondi e veri”.

I centri estivi della Scuola Maria Ausiliatrice sono dedicati ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, divisi in due gruppi (3-6 anni “estate bambini” e 6-14 anni “estate ragazzi”).

  • Estate bambini è aperto nelle prime tre settimane di luglio (dall'1 al 19) dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00
  • Estate Ragazzi coprirà un periodo più ampio dal 10 giugno al 19 luglio, sempre dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00.

“Quest'anno - concludono i responsabili - i nostri centri estivi sono rientrati nell'elenco dei centri del territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna che aderiscono al Progetto Regionale Conciliazione vita-lavoro per cui, i genitori che ne hanno diritto possono richiedere un contributo per abbattere il costo della retta”.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e costi tel. 0545 900223 o visitare il sito della Scuola.  

 

A Sant'Agata, Il Libro della giungla 

Il tema dell'amicizia farà da sfondo al centro estivo organizzato dall'Asilo Azzaroli di Sant'Agata e dedicato ai bambini dai 3 agli 11 anni.

“Attraverso le storie narrate all'interno del Libro della giungla - spiegano gli organizzatori - i partecipanti verranno stimolati a tessere in ogni luogo e con ogni persona relazioni basate sull'incontro, l'accoglienza, l'amicizia, lo stare insieme per divertirsi e condividere esperienze sempre diverse e fortificanti. I centri estivi sono un'occasione di divertimento ma anche un momento educativo e di stimolo al pensiero creativo, alla socializzazione e alla capacità di essere autonomi. L'obiettivo principale è quello di offrire ai bambini esperienze di aggregazione, attività ludiche integrate con laboratori, sport, lingua inglese, musica, gite e anche i compiti”.  

  • Il centro estivo di Sant'Agata è aperto dall'1 al 26 luglio, dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 17.00 con possibilità di anticipo e posticipo orario dalle 7.00 alle 18.00.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e costi tel. 0545 45004.


«